Tra i primi più richiesti dai nostri clienti quando, con Silvia, ci “trasformiamo” in “Cuoche alla Coque”, c’è questa lasagna di Carasau con sugo di carne e scamorza. Il Carasau o carta da musica è il tipico pane sardo reso croccante per poter essere conservato e consumato dai pastori lontani da casa per molto tempo. Al posto della classica sfoglia all’uovo, usiamo quindi questo pane che renderà la lasagna più leggera ma ugualmente saporita.
Per il sugo (dosi per 4/6 persone)
1 bottiglia di passata di pomodoro
3 etti di macinato di bovino
sedano
carota
mezza cipolla
funghi porcini secchi
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
1 scamorza
2 etti di Parmigiano Reggiano
Mettere a mollo in acqua calda i funghi secchi per ammorbidirli e intanto tagliare a pezzetti la cipolla e soffriggerla per pochi secondi in una pentola insieme all’olio, al sedano e alla carota interi e al macinato di bovino, mescolare bene, versare il vino e fare evaporare. Aggiungere i funghi strizzati e tagliati, la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua e far cuocere fino a quando il sugo sarà denso, versarne un mestolo sulla pirofila, spargerlo e preparare il pane carasau che servirà a comporre gli strati. Immergere ogni sfoglia di pane in un brodo vegetale o in acqua calda per ammorbidirla e iniziare a stratificare alternando sugo, parmigiano e fettine di scamorza. Comporre la lasagna formando cinque o sei strati e terminare con sugo e parmigiano. Cuocere a 180 g in forno caldo per circa venti minuti o fino a quando la superficie non sarà rosolata.
A questo piatto abbiniamo un Carignano del Sulcis, DOC Buio della Cantina  Mesa. Il Carignano è un vitigno autoctono tipico del sud-ovest della Sardegna, è un rosso asciutto e intenso ottimo con i salumi, i formaggi stagionati e i primi con i sughi di carne.

Comments are closed.

Pin It