“Dall’acqua magica dei ceci nasce l’uovo senza colesterolo”. In questa frase è racchiuso il significato di questa scoperta culinaria che consiste nel montare il liquido di cottura dei legumi per ricavarne una schiuma capace di sostituire le uova nelle preparazioni sia dolci che salate, una nuova possibilità per i soggetti intolleranti, allergici o vegani. Il termine Aquafaba è composto da due parole latine che significano “acqua” e “legumi” e per ottenerla bisognerà cuocere, dopo averli ammollati per una notte, ceci o fagioli cannellini, raffreddare l’acqua che dovrà essere filtrata per poi montarla con le fruste elettriche proprio come si fa con gli albumi o la panna. Si può anche usare il liquido delle confezioni di legumi in vetro che dovranno essere di ottima qualità, tre cucchiai di Aquafaba corrispondono all’incirca ad un uovo, quindi prepariamo insieme questi facili Pan Cakes che vi stupiranno.
Ingredienti
150 gr farina 00
4 cucchiai zucchero di canna
mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di bicarbonato
250 ml di bevanda di riso
20 gr di burro sciolto o di olio di semi di girasole
la buccia grattugiata di mezzo limone
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, formare una pastella liscia e lasciarla riposare. Montare il contenuto liquido di un barattolo di ceci freddo di frigorifero, con le fruste, per dieci minuti o fino a quando non sarà montato a neve ferma, aggiungere sei cucchiai all’impasto iniziale e amalgamare delicatamente.
Scaldare una padellina antiaderente ungendola con poco burro e versare la pastella con un mestolo piccolo, cuocere finche’ i Pan Cakes non diventano marroncini, girarli dall’altro lato e impilarli su un piatto da portata. Si possono condire con sciroppo d’acero come nella classica ricetta americana, oppure con miele, zucchero a velo, una spolverata di cacao, o accompagnati da frutti di bosco per una super colazione.

Comments are closed.

Pin It