Della Carbonara avrà solo l’aspetto questo piatto dove l’uovo verrà sostituito da una crema di peperoni gialli, il resto sarà identico alla mitica pasta che tutto il mondo ci invidia. Pochi ingredienti di qualità, un po’ di tecnica e i nostri mezzi rigatoni sono pronti, saporiti e facili da gustare anche in estate.
Ingredienti per 6 persone
mezza cipolla
3 peperoni gialli
4/6 fettine di guanciale
un etto di Pecorino Romano o Parmigiano Reggiano
olio evo q.b.
sale e pepe nero q.b.
Prepariamo la crema di peperoni gialli facendo soffriggere la mezza cipolla in due cucchiai di olio, aggiungere i peperoni puliti e tagliati grossolanamente a quadratini e lasciare stufare col coperchio fino a quando si saranno sfaldati. Spegnere il fuoco, fare intiepidire, trasferire in un minipimer e frullare la crema che avrà un bel colore giallo intenso.
Tagliare il guanciale a striscioline e poi a cubetti, farlo tostare con pochissimo olio, toglierlo dalla padella dove si saranno concentrati il grasso e il sapore e versarvi la pasta al dente che nel frattempo avrà cotto in acqua salata…
Iniziare a risottarla aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e mescolando di continuo. Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura, aggiungere la crema di peperoni. Se si asciuga troppo continuare ad ammorbidirla con l’acqua ancora calda, infine aggiungere il pecorino o il parmigiano a fuoco spento, una manciata generosa di pepe nero e il guanciale, mantecare bene e servire.
Sembrerà una vera Carbonara e all’assaggio, la delicatezza della crema di peperoni con il gusto intenso degli altri ingredienti, vi conquisteranno!
 Con questo piatto dove il protagonista è il peperone, consiglio in abbinamento un Sauvignon blanc, con caratteristici sentori erbacei che richiamano la foglia del pomodoro e del peperone, avremo cosi aromi in accordo sia nel piatto che nel bicchiere.

Comments are closed.

Pin It