Una pasta fredda insaporita dalla dolcezza dei pomodorini arrostiti e dalla grassezza del pesto di arachidi. Con la mozzarella di Bufala e il suo sapore fresco, il piatto si arricchisce di bontà e diventa una via di mezzo tra crudo e cotto, tra caldo e freddo. Un piatto unico ideale per un buffet estivo.
Pesto di Pistacchi:
200 gr di Pistacchi (possibilmente di Bronte)
6 foglie di basilico grandi
olio evo q.b.
Tritare tutti gli ingredienti in un mixer, meglio ancora sarebbe pestarli nell’apposito mortaio per il pesto genovese. Consiglio di procedere inizialmente con l’olio e il basilico e quando saranno diventati cremosi aggiungere i pistacchi e tritare grossolanamente per lasciare al pesto una consistenza croccante. In questo pesto non metteremo sale.
Pomodorini arrostiti rossi e gialli:
Mezzo kg di pomodori datterini rossi e gialli
6 foglie di basilico grandi
mezzo spicchio di aglio
origano
zucchero di canna q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
Lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli a metà per la lunghezza e disporli vicini in una teglia ricoperta di carta forno, precedentemente bagnata e strizzata. Tritare finemente il basilico insieme all’aglio e distribuire sui pomodorini con anche l’origano, cospargere una manciata di zucchero di canna, sale e pepe e infine irrorare con l’olio a filo. Far cuocere in forno caldo a 160 gradi per un ora e mezza circa o fin quando si saranno asciugati e lucidati. Tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare.
Procedere con il condimento della pasta che dovrà essere cotta al dente in acqua salata. Scolarla tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua calda, condirla con il pesto di pistacchi aggiungendone poca se tende ad asciugarsi troppo. Unire i pomodorini amalgamando bene e quando tutto sarà raffreddato, unire la mozzarella di Bufala a pezzettoni e un ciuffo di basilico al centro del piatto. Buon Appetito!

Comments are closed.

Pin It