Il pane fatto in casa è un lusso che ci si può permettere quando non si ha fretta e il tempo è abbondante. “Il miracolo” dei lievitati è sempre affascinante e non c’è niente di più soddisfacente che riuscire a fare da soli il cibo per eccellenza, il più antico, il nutrimento per tutta la famiglia. Proviamo a realizzarlo con farine di buona qualità, possibilmente biologiche e con tanta pazienza e passione.

Pane rustico alle tre farine

Ingredienti Lievitino:
Questa pastella da preparare in anticipo, si userà per la lievitazione, usando una minima parte di lievito che ci permetterà di ottenere un pane più profumato e digeribile.
12 g lievito di birra
100 g farina 00
100 g acqua
1 cucchiaino di miele
In una ciotola sciogliere il lievito e il miele nell’acqua tiepida e aggiungere la farina, mescolare formando una pastella, chiudere con la pellicola e lasciare lievitare per circa un’ora nel forno spento.
Ingredienti Pane rustico:
300 g semola di grano duro Senatore Cappelli
100 g farina di grano tenero tipo 0
100 g farina integrale di grano tenero
350 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio evo
lievitino
In una grande ciotola versare le tre farine, l’olio, il sale, aggiungere il lievitino e iniziare ad impastare aggiungendo poca acqua tiepida alla volta. L’impasto deve risultare molto morbido, trasferirlo sulla tavola di legno infarinata e lavorarlo ripiegandolo su se stesso aggiungendo poca farina per non asciugarlo troppo. Metterlo in una ciotola e incidere con un coltello il classico taglio a croce. Riporlo nel forno spento, coperto con la pellicola o con un canovaccio umido. Io l’ho fatto lievitare una notte intera ma il tempo più breve è di 5-6 ore, così otterremo la digeribilità che ci farà apprezzare ancora di più il nostro pane. Finito il tempo della lievitazione, dargli la forma desiderata e sistemarlo in un contenitore da forno per pane o in una pirofila unti con l’olio, incidere con il coltello dei tagli trasversali, coprirlo e farlo riposare ancora 2 ore circa. Metterlo in forno caldo a 250 gradi e dopo 10 minuti diminuire il calore a 200 gradi per circa 40-50 minuti.
Con il pane fatto in casa possiamo accompagnare qualsiasi cibo, io ho preparato la frittata di asparagi, la mia preferita, e ho farcito le fette di pane quando era ancora calda, per inumidirle.
Frittata di asparagi:
Tagliare 5 o 6 asparagi a pezzi non molto grandi fino a quando sono teneri, scartando la parte inferiore più coriacea. Metterli in una padella con poco olio farli insaporire e aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda per cuocerli, condire con sale e pepe. In una ciotola a parte sbattere due uova intere con una foglia di menta spezzettata e aggiungerle agli asparagi, fare addensare la frittata e girarla una volta, spegnere subito il fuoco per lasciarla morbida ed umida.

Comments are closed.

Pin It