La base di queste dolcezze di San Valentino è una semplice crema da cheesecake senza cottura, gli stampi a forma di cuore o una bella coppa Martini faranno la differenza nella presentazione che sarà cosi, diversa dalla classica torta e più in tema per questa ricorrenza.
per la base
200 g biscotti secchi
60 g burro
per la gelatina
1 confezione di mirtilli
1 confezione di lamponi
80 g di zucchero a velo
8 g di gelatina in fogli
per la crema
100 g ricotta
200 g mascarpone
60 g panna liquida
100 g zucchero a velo
20 g gelatina in fogli o 2 cucchiaini di agar agar
buccia di limone
semi di vaniglia
Mettere nel mixer i biscotti e il burro freddo di frigo e amalgamare fino ad ottenere delle briciole che poi compatterete con le mani. Imburrare lo stampo a cerniera e creare lo strato di biscotti schiacciandoli e formando la base, nel frattempo preparare la crema mescolando tutti gli ingredienti tranne la panna e la gelatina. Ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina e dopo averli strizzati immergerli nella panna bollente e scioglierli, far intiepidire e aggiungere alla crema. Se si utilizza l’agar agar diluirlo direttamente nella panna bollente e aggiungere subito alla crema prima che si raffreddi. A parte frullare i mirtilli e i lamponi con lo zucchero tenendone da parte qualcuno per le decorazioni, scaldare metà composto, sciogliervi la gelatina come per la crema e unire all’altra metà.
A questo punto non ci resta che formare gli altri strati. Versare la crema sulla base di biscotti, livellarla e farla raffreddare in frigo per circa due ore, alla fine aggiungere la gelatina ai frutti di bosco e riporre in frigo per altre due ore. L’ideale sarebbe fare il dolce la mattina per servirlo la sera, più resta in frigo migliore sarà il risultato.
Possiamo utilizzare lo stesso procedimento per le coppe Martini o soltanto con la crema possiamo riempire degli stampi di silicone a forma di cuore, raffreddarli il più possibile in frigo, sformarli delicatamente e servirli con la gelatina di frutta e la frutta fresca. Buon San Valentino!

Comments are closed.

Pin It