E’ il classico svuota frigo questa crostata salata fatta con una pasta brisè friabile e un ripieno che può variare secondo la stagione e il gusto. Al prosciutto cotto e alla ricotta ho unito dei broccoletti ma anche carciofi, radicchio, peperoni, asparagi o scarola saranno abbinamenti perfetti per un piatto buono da mangiare anche freddo e ideale per un buffet.
Per la brisè
100 g di burro
200 g di farina
Impastare il burro ammorbidito con la farina e aggiungere acqua fredda quanto basta per ottenere un composto morbido e liscio. Si può sostituire il burro con 100 g di olio evo.
Ingredienti per la crostata
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
100 g ricotta di pecora
100 g prosciutto cotto
2 tuorli d’uovo
100 g di panna liquida
300 g broccoletti
mezzo spicchio di aglio
1 peperoncino piccolo
olio evo
noce moscata
sale
pepe
1 tuorlo d’uovo per spennellare la crostata
Tirare la brisè col mattarello ottenendo uno spessore non troppo sottile e adagiarla in una teglia da forno imburrata e infarinata. Preparare il ripieno mettendo nel mixer il prosciutto, la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, la panna, i due tuorli, il sale e il pepe. Pulire e spezzettare i broccoletti, stufarli in padella con l’aglio, l’olio e il peperoncino fino a che non saranno appassiti. Con una forchetta bucherellare la pasta, farcirla con la verdura alla base e l’impasto di prosciutto e ricotta. Rifinire con la restante brisè formando l’incrocio tipico delle crostate dolci e spennellare con il tuorlo d’uovo.
Mettere la crostata in forno a 180 gradi per mezz’ora.

Comments are closed.

Pin It